top of page

Crociere sul Nilo - Programma Cheope

VOLI ITA AIRWAYS DA TUTTI GLI AEROPORTI COLLEGATI DA MARZO AD OTTOBRE 2024


Durata 8 giorni


Partenze fino ad Ottobre 2024


12/5; 26/5; 02/6; 05/6; 12/6; 19/6                     1.850

04/9; 11/9; 15/9; 18/9; 22/9; 25/9     

       

07/8; 14/8; 21/8; 28/8;                  2.150


06/10, 13/10, 20/10

14/04                                                            1.890


28/4                                                             2.050


26/6; 03/7; 10/7; 17/7; 24/7; 31/7                        1.990


Dalle Piramidi di Giza alle meraviglie del Nilo

Itinerario straordinario che vi accompagnerà in un viaggio nel tempo. Andremo alla scoperta dei tesori simbolo di una delle culture più antiche della storia: dai Templi di Luxor e Karnak, passando per l’incredibile Valle dei Re e delle Regine fino alle piramidi di Giza.

Occasione unica ed irripetibile per scoprire un patrimonio artistico e culturale  tra i più importanti al mondo.



NILO

Partenze: 05/6; 12/6; 19/6; 26/6; 03/7; 10/7; 17/7; 24/7; 31/7; 07/8; 14/8; 21/8; 28/8; 04/9; 11/9; 18/9; 25/9


Mercoledi | Italia-Cairo

Convocazione all’aeroporto prescelto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per il Cairo. Arrivo ed incontro con il nostro assistente locale; disbrigo delle formalità d’ingresso e trasferimento in hotel. Pernottamento.

Giovedi | Il Cairo

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita dell’antica Necropoli di Giza, una delle più importanti dell’Egitto. Si tratta delle tre celebri piramidi di Cheope, Chefren e Micerino. Il tempio del faraone e la colossale Sfinge, con testa umana e corpo di leone, alta 20 m e lunga 57. Ai piedi delle piramidi sono disposte le necropoli con i monumenti funerari di principi, alti dignitari e funzionari, che risalgono alla IV e alla V dinastia. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio visita di Menfi, città antica, che doveva essere splendida e molto vasta, con un ampio quartiere destinato alle residenze reali, è quasi completamente scomparsa, poiché le sue pietre sono servite a costruire i principali edifici del Cairo. Fra i resti, riportati alla luce dagli scavi archeologici, vi sono il tempio di Ptah, presso il cui ingresso è situata una grande sfinge in alabastro, e i due colossi di Ramesse II, uno dei quali si trova ora davanti alla stazione ferroviaria del Cairo. Continuazione della visita con la Necropoli di Saqqara, con l’imponente piramide a gradoni innalzata tra il 2737 e il 2717 a.C., al di sotto della piramide di Zoser si vedono le rovine della tomba del faraone Userkaf (2465-2458 a.C.). Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

Venerdi | Il Cairo/Aswan

Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto e partenza per Aswan. Trasferimento a bordo della motonave e pomeriggio dedicato alla visita della Grande Diga capolavoro di ingegneria e del Tempio di Philae che si raggiungerà con delle piccole imbarcazioni Egiziane. Cena e pernottamento.

Sabato| Aswan/Kom Ombo/Edfu (Abu Simbefacoltativo)

Pensione completa a bordo. Mattinata a disposizione e possibilità di partecipare all’escursione facoltativa ad Abu Simbel, con la visita dei Templi di Ramsete II e di Nefertari. Nel pomeriggio partenza per Kom Ombo dove si visiterà il tempio consacrato a Sobek ed a Haroeris e proseguimento per Edfu con visita del Tempio di Horus. Rientro a bordo e pernottamento.

Domenica | Edfu/Esna/Luxor

Pensione completa a bordo. Partenza per Luxor, lungo la navigazione si potrà assistere al passaggio della “Chiusa” di Esna. Visita della sponda orientale del Nilo con il tempio di Luxor. L’imponente edificio è collegato al complesso templare di Karnak dove sorge il tempio di Ammone, il Viale della Sfingi su cui gli antichi egizi compivano processioni durante la festa dell’inondazione. Rientro a bordo e pernottamento.

Lunedi | Luxor/Cairo

Prima colazione a bordo. In mattinata visita della Necropoli di Tebe, sulla Sponda occidentale del Nilo. Visita dei monumenti più importanti, quali le tombe dei faraoni nella Valle dei Re, i colossi di Memnone ed il tempio della regina Hatshepsut. Trasferimento in aeroporto e partenza per il Cairo. Cena e pernottamento.

Martedi| Cairo

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per la visita dedicata al Museo Egizio che ospita la collezione di antichità egizie più vasta e più bella al mondo e che farà ripercorrere più di 3000 anni di storia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio la visita continua con la Cittadella, antica fortezza medievale eretta dal sultano Saladino nel 12° secolo come protezione contro i crociati, al cui interno si trova la Moschea di Muhammad ‘Ali Pascià. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Mercoledi | Il Cairo-Italia

Prima colazione in hotel. In base all’orario di partenza, trasferimento in aeroporto e rientro in Italia. 


Partenze: 10/03; 24/3; 14/4; 28/4; 12/5; 26/5; 02/6; 15/9; 22/9; 06/10; 13/10; 20/10

Domenica | Italia-Cairo

Convocazione all’aeroporto prescelto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per il Cairo. Arrivo ed incontro con il nostro assistente locale; disbrigo delle formalità d’ingresso e trasferimento in hotel. Pernottamento.

Lunedi | Il Cairo-Luxor

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto. Partenza per Luxor con voli di linea. Arrivo e trasferimento a bordo della motonave fluviale. Sistemazione nelle cabine riservate. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio visita del complesso monumentale di Karnak e del Tempio di Luxor che sorge sulla sponda orientale del fiume Nilo, fu iniziato intorno al XIII secolo a.C., durante il Medio Regno. L’imponente edificio è collegato al complesso templare di Karnak, dove sorge il tempio di Ammone, dal Viale delle Sfingi, lungo circa tre chilometri e mezzo, su cui gli antichi egizi compivano processioni nella festa annuale dell’inondazione. Rientro a bordo, cena e pernottamento.

Martedi | Luxor/Esna/Edfu

Pensione completa a bordo. In mattinata visita della Necropoli di Tebe, sulla Sponda occidentale del Nilo. Visita dei monumenti più importanti, quali le tombe dei faraoni nella Valle dei Re, i colossi di Memnone, il tempio della regina Hatshepsut. Rientro a bordo. Dopo pranzo, partenza per Esna, dove si potrà assistere al passaggio della “Chiusa”. Proseguimento e navigazione verso Edfu. 

Mercoledi | Edfu/Kom Ombo/Aswan

Pensione completa a bordo. In mattinata visita del Tempio di Horus, l’escursione al Tempio sarà fatta con delle carrozzelle Egiziane. Rientro a bordo e proseguimento per Kom Ombo dove si visiterà il tempio consacrato a Sobek ed a Haroeris. Rientro a bordo nel tardo pomeriggio e proseguimento della navigazione per Aswan.  Pernottamento.

Giovedi | Aswan/Abu Simbel (facoltativo)

Pensione completa a bordo. Mattinata a disposizione e possibilità di partecipare all’escursione facoltativa ad Abu Simbel, con la visita dei Templi di Ramsete II e di Nefertari. Pernottamento.

Venerdi | Aswan-Il Cairo

Prima colazione in hotel. Visita della Grande Diga e del Tempio di Philae che si raggiungerà con delle piccole imbarcazioni Egiziane. Pranzo a bordo. Trasferimento in aeroporto e partenza per Il Cairo. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

Sabato | Il Cairo

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita dell’antica Necropoli di Giza, una delle più importanti dell’Egitto. Si tratta delle tre celebri piramidi di Cheope, Chefren e Micerino. Il tempio del faraone e la colossale Sfinge, con testa umana e corpo di leone, alta 20 m e lunga 57. Ai piedi delle piramidi sono disposte le necropoli con i monumenti funerari di principi, alti dignitari e funzionari, che risalgono alla IV e alla V dinastia. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio visita di Menfi, città antica, che doveva essere splendida e molto vasta, con un ampio quartiere destinato alle residenze reali, è quasi completamente scomparsa, poiché le sue pietre sono servite a costruire i principali edifici del Cairo. Fra i resti, riportati alla luce dagli scavi archeologici, vi sono il tempio di Ptah, presso il cui ingresso è situata una grande sfinge in alabastro, e i due colossi di Ramesse II, uno dei quali si trova ora davanti alla stazione ferroviaria del Cairo. Continuazione della visita con la Necropoli di Saqqara, con l’imponente piramide a gradoni innalzata tra il 2737 e il 2717 a.C., al di sotto della piramide di Zoser si vedono le rovine della tomba del faraone Userkaf (2465-2458 a.C.). Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

Domenica  | Il Cairo

Prima colazione in hotel. Visita del  Museo Egizio, che ospita la collezione di antichità egizie più vasta e più bella al mondo, e che farà ripercorrere più di 3000 anni di storia. Inoltre sovrintende ad altri musei egiziani e controlla le campagne di scavi archeologici nel paese. Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia. 

Комментарии


bottom of page