top of page
Cerca

EDGE OF THE ARCTIC

dal 5 al 10 dicembre 2023


Durata 6 giorni / 5 notti



Prezzo a partire da 2.295,00 €


Siamo al confine estremo della Norvegia sul Mare di Barents: di fronte c'è solo l'immensità dell'Artico con le Isole Svalbard ed il Polo Nord! Abbiamo disegnato un viaggio speciale, alla scoperta di questa terra lontana, selvaggia, autentica e quasi irreale, dove l’uomo vive in simbiosi con la natura artica, integrato nella sua durezza, nel suo fragile ecosistema, nella sua bellezza e nei suoi capricci. Quassù i fiordi sono imponenti, i litorali deserti, e la tundra copre il suolo, dove renne lupi, orsi, linci, cervi, galli cedroni, vivono indisturbati! L’orizzonte viene dipinto di giorno dalla luce tinta pastello, la luce Polare o Artica e colorato di notte dalla danza delle Aurore Boreali!

La nostra guida esperta accompagnerà il piccolo gruppo di viaggiatori, per offrire il meglio di questi luoghi remoti, tra cui Kirkenes, la città artica dove la Norvegia “finisce”; le varie attività artiche, l'incontro con la popolazione indigena dei Sami, la pesca al Granchio Reale ed infine la navigazione a bordo del famoso Hurtigruten. Benvenuti alla frontiera dell'Artico!

PONTE DEI MORTI OCCASIONE DA NON PERDERE
EDGE OF THE ARCTIC


PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno

Italia / Oslo
05 dicembre '23

Voli di linea per Oslo. Arrivo e trasferimento libero a Vs cura in hotel. Sistemazione in hotel di posizione centrale, 1° cat, Clarion Hub hotel o similare, nelle vicinanze della Stazione Ferroviaria. Incontro in serata con l’accompagnatore parlante italiano e pernottamento.

2° giorno

Oslo / Kirkenes _ Attività Artiche / Incontro con i Sami / Renne
06 dicembre '23

Breakfast corner oppure breakfast box. Trasferimento con shuttle aeroportuale all’aeroporto di Oslo Gardermoen e partenza con volo per il Nord, la Lapponia norvegese. Arrivo a Kirkenes e trasferimento all'hotel Scandic o similare. Giornata a disposizione nella cittadina artica, possibilità di safari artici facoltativi come ad es Safari con i cani husky nel pomeriggio (costo € 210.- a persona, ulteriori informazioni c/o i ns uffici ). Alla sera visita di un accampamento Sami, l’antica popolazione della Lapponia, l’unica indigena d'Europa, che ha vissuto nel tempo allevando le renne. Nella regione di Kirkenes ci sono ancora ca 10.000 renne, tante quante le persone! Lassù ci attende anche un artista Sami per un viaggio di ca 1 ora tra cultura e tradizioni. Si potranno conoscere molte cose in più anche sulle renne, incontrarle da vicino, e perfino dar loro da mangiare il loro cibo preferito: il lichene. Si raggiunge quindi il lavu, la tenda tradizionale lappone, dove intorno all’immancabile falò scoppiettante al centro, si ascolteranno aneddoti e storie sulle tradizioni e modi di vivere dei Sami a queste latitudini. La serata si conclude con un’esibizione di “Joik”, l'arte del canto tra i Sami. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


3° giorno

Il Finnmark Estremo _ l'Hotel di Ghiaccio / Il piccolo rorbuhotel affacciato sul Mare di Barents
07 dicembre '23

Prima colazione in hotel. La giornata inizia con una visita all’Hotel di Ghiaccio, dove tutto è fatto di neve e ghiaccio: le pareti, le decorazioni, le sculture, il bar, perfino i bicchieri. Partenza quindi in direzione del Parco Nazionale di Varanger, per la sosta presso il piccolo hotel nascosto in un fiordo affacciato sul Mare di Barents, verso il Polo Nord. Sistemazione e tempo per relax in sauna con jacuzzi. Cena presso il ristorante dell’hotel e pernottamento. Chissà se sarà proprio l’Aurora Boreale ad illuminare il cielo immenso in questa parte estrema del pianeta!

4° giorno

Il Finnmark Estremo_ racchette da neve / picnic artico / avvistamento aurora boreale
08 dicembre '23

Trattamento di pensione completa. Al mattino si partecipa ad una bellissima passeggiata con le racchette da neve nella natura. Si raggiungono punti panoramici dove l’orizzonte si apre con i suoi paesaggi quasi lunari (il percorso può variare, in base alle condizioni meteo del momento). Sosta intorno al fuoco per un picnic artico, come fanno i locali a quelle latitudini. Rientro alla base e tempo per relax prima della cena. Dopo cena si parte alla caccia dell’aurora boreale nei dintorni dell'hotel. La distanza può variare in base alle previsioni di questo fenomeno naturale, legato all’attività solare. La guida fornirà curiose informazioni sull’Aurora Boreale, tra nozioni scientifiche e leggende nordiche. Bevande calde verranno servite in corso d’escursione. Rientro quindi alla base e pernottamento.

5° giorno

Il Finnmark Estremo_ pesca al granchio reale / zodiac / party di arrivederci prenatalizio / navigazione con Hurtigruten
09 dicembre '23

Prima colazione in hotel. Pronti per essere un pescatore per un giorno?! Uscita in zodiac (gommone artico rigido) per pescare il Granchio Reale, il più grande e delizioso crostaceo del Mare del Nord! Provate a tenerlo nelle Vs mani: il suo peso è incredibile! Al rientro potrete assaporare il pescato a pranzo: tanto delizioso quanto delicato! In serata si partecipa ai festeggiamenti prenatalizi organizzati con la gente del luogo. Ricco buffet con le delizie del mare e della natura artica. Animerà la serata la musica dal vivo e l’atmosfera delle feste: allegria, e tanti cin-cin! Partenza quindi dopo la mezzanotte a bordo del postale Hurtigruten, la nave che percorre i fiordi norvegesi, in direzione di Kirkenes: un'ottima occasione per vedere l’Aurora Boreale dal mare! La nave effettua due soste, di notte e all’alba, nelle località lungo il Varangefjord, prima di arrivare la mattina a Kirkenes. Sistemazione in cabine esterne.

6° giorno

Kirekenes / Italia
10 dicembre '23

Prima colazione a bordo della nave, ed arrivo alle 09.00 a Kirkenes. Trasferimento in aeroporto e rientro con voli di linea in Italia. Arrivo a Milano e termine dei servizi.





bottom of page