ISLANDA IMMACOLATA
- Eleonora Nobile
- 10 nov 2025
- Tempo di lettura: 3 min
Dal 04 al 08 Dicembre 2025
Un viaggio attraverso paesaggi e meraviglie naturali durante la stagione dell’aurora boreale. La spettacolare costa meridionale dell'Islanda offre scenari mozzafiato per scoprire le zone vulcaniche attive. I punti salienti dell’itinerario includono formazioni uniche di lava e i siti storici delle Saghe. Abbiamo previsto un’escursione nel tunnel di Lava, una galleria creata da antiche eruzioni vulcaniche. Non mancheranno gli spunti per fotografare gli splendidi paesaggi, le cascate, il geysir e tutto ciò che un paese come l’Islanda offre ai suoi visitatori.
Prezzi per persona Adulto in camera doppia € 1.850,00
Supplemento singola €270,00
Operativi aerei da Milano soggetti a riconferma
04 Dicembre Milano Linate – Roma Fiumicino
04 Dicembre Fiumicino - Keflavik h. 08.30 – 09.40
08 Dicembre h. 11.30 – 15.30 Keflavik – Parigi
08 Dicembre h. 07.30 – 12.00 Parigi - Milano Linate h. 16.45 – 18.15
Operativi aerei da Roma soggetti a riconferma
04 Dicembre Fiumicino - Keflavik 08 Dicembre h. 11.30 – 15.30 Keflavik – Amsterdam
08 Dicembre h. 07.40 – 11.55 Amsterdam - Fiumicino h. 14.15 – 16.25

PROGRAMMA DI VIAGGIO
04 dicembre, giovedì Italia / Reykjavik Partenza dall’aeroporto di Milano Linate o Roma Fiumicino con voi di linea. Arrivo all’aeroporto internazionale di Keflavik, incontro con la Guida e trasferimento in bus per l’hotel in centro a Reykjavik. City Tour della Capitale e cena libera. La guida indicherà il luogo migliore, a pochi passi dall’hotel, dove andare a cercare l’aurora boreale.
05 dicembre, venerdì Circolo d’oro Dopo la prima colazione partenza alla scoperta delle meraviglie che contribuiscono a rendere l’Islanda una terra unica. Þingvellir è senza dubbio la località storica più famosa dell’intera isola, il luogo sacro del paese, dove gli antichi abitanti organizzarono il primo parlamento nel 930 d.C. Qui le forze della grande falda atlantica sono chiaramente visibili, le placche tettoniche nordamericana ed europea si allontanano di 2-6 cm all' anno. Poi si prosegue verso il Circolo d’Oro, un itinerario costituito da tre importanti fermate. Nella valle di Haukdalur si trova Strokkur, il geyser che spruzza vapore e acqua calda ad intervalli di tempo brevi, e anche la maestosa cascata d’Oro, Gullfoss, dalla portata di 140 metri cubi al secondo, una delle attrazioni più famose e fotografate dell'Isola. Cena presso Hotel Hellisholar.
06 Dicembre, sabato Costa Sud / Parco Nazionale di Skaftafell / Laguna glaciale Jökulsárlón Prima colazione in hotel. Oggi si va alla scoperta della bellissima Costa Sud attraverso paesaggi mozzafiato caratterizzati da sabbiosi deserti, scogliere rocciose e fertili terreni agricoli circondati dai ghiacciai. Lungo il percorso visiteremo la famosa e suggestiva spiaggia nera di Dyrholaey con i suoi faraglioni rocciosi che svettano dall’oceano impetuoso. Si arriva al parco Nazionale di Skaftafell, un’oasi verde circondata dal ghiacciaio piú grande d’Europa, il Vatnajökull. Si ammirerà poi la laguna glaciale di Jökulsárlón, dove i numerosi iceberg galleggianti creano un’atmosfera magica. Cena presso Fosshotel Nupar. In serata, a pochi passi dall’hotel, si troverà già uno spot ideale per attendere l’apparizione dell’aurora boreale.
07 Dicembre, domenica Costa Sud / Lava Tunnel / Reykjavik Prima colazione in hotel. Guidando lungo la costa meridionale incontreremo le cascate Seljalandsfos e Skogafoss con sfondo il vulcano Eyjafjallajökull, che nel 2010 creò tanti problemi al traffico aereo mondiale. Raggiungiamo quindi il Famoso Lava Tunnel, dove potremo vivere l’esperienza unica e affascinante, che va bene per tutti. La location è Raufarhólshellir tra Reykjavik e Selfoss. Si tratta di un'esperienza unica e una grande opportunità per assistere al funzionamento interno di un'eruzione vulcanica mentre si cammina lungo il percorso di lava che scorreva durante l'eruzione del Leitahraun, avvenuta a est dei monti Bláfjöll circa 5200 anni fa. Ogni inverno all'interno dell'ingresso della grotta si formano spettacolari sculture di ghiaccio che rendono l'esperienza di visitare il tunnel di lava ancora più mozzafiato. La lunghezza totale del tunnel è di ben 1.360 m (4.500 piedi), mentre il tunnel principale è lungo 900 m (3.000 piedi). Il tunnel è largo fino a 30 m con un'altezza massima di 10 m, rendendolo uno dei tunnel di lava più estesi dell'Islanda. In prossimità dell'ingresso del tunnel il soffitto ha ceduto creando tre bellissime colonne di luce all'interno del tunnel. Alla fine di Raufarhólshellir il tunnel si ramifica in tre tunnel più piccoli dove sono chiaramente visibili magnifiche cascate e formazioni di lava. Gli ospiti vengono dotati di elmetto e luce per accederVi. Arrivo a Reykjavik e cena Libera.




Commenti