Tour della Scozia da Glasgow
- Eleonora Nobile
- 18 dic 2025
- Tempo di lettura: 3 min
Partenze Aprile, Giugno Luglio e Agosto 2026
La Scozia offre tutto: cultura, castelli, isole sorprendenti, specialità di pesce, montagne imponenti e laghi mistici. Un itinerario completo per scoprire questa splendida terra.
A PARTIRE DA 1480€
1° giorno
Partenza - Glasgow
Trasferimento condiviso presso l’aeroporto di partenza (se richiesto). Check-in e imbarco su volo, non diretto, per Glasgow. All’arrivo trasferimento libero in hotel. Cena libera e pernottamento.
2° giorno
Glasgow - Isola di Bute - Mount Stuart - Glasgow
Colazione, incontro con la guida e partenza per l’Isola di Bute, una delle perle nascoste della Scozia. Breve traversata in traghetto per arrivare sull’isola. Visita di Mount Stuart, una straordinaria villa in stile gotico vittoriano circondata da giardini pittoreschi. Questo palazzo è rinomato per la sua storia affascinante, l’architettura opulenta e gli interni riccamente decorati. Si potranno esplorare le stanze magnificamente conservate e passeggiare nei giardini, godendo della pace e della bellezza dell’ambiente circostante. Nel pomeriggio, rientro a Glasgow per una breve esplorazione della città, per scoprire alcuni dei monumenti principali come George Square o dedicarsi a un po’ di shopping in centro. Cena libera. Pernottamento in hotel a Glasgow.
3° giorno
Loch Lomond boat tour - Glencoe
Colazione, incontro con la guida e partenza verso il magnifico Loch Lomond, il più grande lago della Gran Bretagna continentale. Incantevole crociera in barca, che ci permetterà di ammirare le acque scintillanti e i panorami incantevoli del Parco Nazionale del Trossachs. Dopo il tour in barca, proseguimento attraverso Glencoe, una delle valli più spettacolari e cariche di storia della Scozia. Questo paesaggio montano è stato teatro di battaglie storiche e offre vedute mozzafiato di montagne imponenti e vallate suggestive. Sosta lungo il tragitto per fare le foto, catturando la bellezza di questa regione. Cena e pernottamento in hotel nell’area della costa ovest.
4° giorno
Isola di Skye - Castello di Eilean Donan
Colazione, incontro con la guida e partenza in traghetto verso la maestosa Isola di Skye, famosa per i suoi paesaggi mozzafiato e la natura incontaminata. L’isola offre scenari da cartolina, con montagne, scogliere e villaggi pittoreschi. Dopo aver esplorato Skye, sosta fotografica all’iconico Castello di Eilean Donan, uno dei castelli più fotografati al mondo, che sorge su un isolotto collegato da un ponte di pietra. Lungo il tragitto ammireremo le suggestive vedute del Lago Ness, prima di arrivare a Inverness, capitale delle Highlands. Cena e pernottamento in hotel a Inverness o dintorni.
5° giorno
Inverness - Urquhart Castle - Distilleria di whisky - Aberdeen
Colazione, incontro con la guida e partenza per il Loch Ness, lago profondo, scuro e stretto che si estende per 37 Km tra Inverness e Fort Augustus diventato famoso per il suo misterioso abitante. Visita al castello di Urquhart che domina un paesaggio meraviglioso e offre splendide vedute proprio sul Loch Ness. Questo castello fu saccheggiato ripetutamente e ricostruito nel corso dei secoli, e infine nel 1692 fu fatto saltare in aria per impedire ai giacobiti di servirsene. Proseguimento per Inverness, una città vibrante con un carattere unico. Tempo libero per esplorare la città, passeggiando lungo il fiume Ness o visitando il mercato locale per acquistare souvenir e prodotti artigianali. Dopo la visita, si prosegue verso una distilleria di whisky, per scoprire l'antico processo di distillazione del whisky scozzese e per degustare alcune delle migliori varietà locali. Proseguimento verso Aberdeen. Cena e pernottamento in hotel ad Aberdeen o dintorni.
6° giorno
Dunnottar Castle - Glamis Castle
Colazione, incontro con la guida e partenza per una sosta fotografica del maestoso Castello di Dunnottar, una fortezza medievale che si erge su un promontorio roccioso affacciato sul Mar del Nord. Il castello offre viste panoramiche spettacolari ed è immerso in un'atmosfera storica unica. Proseguimento verso Edimburgo. Sosta a Glamis, piccolo paese nella regione di Angus e visita del magnifico Castello di Glamis. Il Castello di Glamis fu la residenza natale della regina madre Elizabeth Bowes-Lyon, madre della regina Elisabetta II. La sua seconda figlia, la Principessa Margaret d'Inghilterra, nacque proprio in questo castello. Più tardi, faremo una sosta per foto ai celebri ponti sul Firth of Forth, un’impressionante opera d’ingegneria che unisce Edimburgo alla regione del Fife. Cena libera. Pernottamento in hotel a Edimburgo o dintorni.
7° giorno
Edimburgo - Edinburgh Castle
Colazione, incontro con la guida e proseguimento della visita panoramica guidata di Edimburgo a piedi. Al termine della visita panoramica, visita al Castello di Edimburgo (senza guida). Pomeriggio libero a disposizione per lo shopping o le visite individuali. Cena libera. Pernottamento in hotel a Edimburgo.
8° giorno
Edimburgo - ritorno
Colazione e trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il check-in, partenza con volo, non diretto. All’arrivo proseguimento per il ritorno con trasferimento condiviso (se richiesto).











Commenti