8 giorni 7 notti
Partenze dal 31 marzo 2024 al 22 settembre 2024
Prezzo per persona (min 10 partecipanti)
Marzo 31 (Pasqua) Aprile 20 - 21 - 24 | Partenza da Roma | Partenza da Milano Malpensa |
1.430 |
1.465 | |
Agosto 10 - 17 | 1.480 | da definire |
Settembre 22 | 1.410 | da definire |
Supplemento singola | 240 |
Aeroporti di partenza: Roma, Fiumicino - Milano, Malpensa
ALBANIA CLASSICA8 GIORNI
1° Giorno ITALIA/TIRANA
Partenza con volo di linea ed arrivo a Tirana.Trasferimento in pullman.Pranzo e visita della città,capitale dal 1920, che ruota attorno alla monumentale piazza Skanderbeg, su cui svetta il profilo del Monte Dajti. Visita al Museo Storico Nazionale e agli altri punti d'interesse della città. Cena e pernottamento .
2 ° Giorno TIRANA / ARDENICA/APOLLONIA-VALONA
Prima colazione e partenza per ARDENICA. Visita del parco archeologico e proseguimento per APOLLONIA fondata dai Corinzi nel VII secolo a.C..Il sito archeologico di Apollonia è noto per gli splendidi resti del bouleuterion, sede del governo cittadino, le cui colonne si stagliano contro l'azzurro intenso del cielo. Nei pressi si trova un antico monastero bizantino con affreschi nei cui ambienti è stato allestito il Museo Archeologico. Pranzo in ristorante durante il percorso. In serata arrivo a VALONA.Sistemazione, cena e pernottamento in albergo
3° Giorno VALONA/HIMARA/PORTO PALERMO/ BUTRINT/ SARANDE
Prima colazione e partenza per SARANDE . All’inizio del viaggio si salirà sul Passo di Llogara (1.000 M s.l.m.) per poi riscendere al livello del mare con un panorama mozzafiato, attraversando Himara.
Proseguendo lungo la costa ionica si visiterà il castello di Ali Pasha, una fortezza sull’isola nella baia di Porto Palermo. Pranzo in ristorante e proseguimento per Butrint: le antiche rovine di Butrinto si trovano 18 km a sud di Sarande. Fondata dai troiani secondo Virgilio, Butrinto fu fondata dai greci nel VI secolo a.C. su un precedente insediamento illirico. Era una città commerciale fortificata con acropoli, tuttora visibile, ai cui piedi si trova un teatro che risale al III secolo a.C, utilizzato anche dai romani. Poco distante si trovano le terme pubbliche, decorate con mosaici dalle forme geometriche, e, nel cuore del bosco, un muro con iscrizioni greche e un battistero del VI secolo decorato con mosaici raffiguranti animali e uccelli. Sull'intero sito domina una fortezza triangolare, fatta costruire dal signore della guerra Ali Pasha Tepelena all'inizio del XIX secolo .Arrivo a Saranda,cena e pernottamento .
4° Giorni SARANDE/MESOPOTAM/GIROCASTRO
Prima colazione e partenza per MESOPOTAM visita del monastero e proseguimento per la visita della chiesa di Labova e Kryqit considerata la chiesa bizantina piu' antica dei balcani e la seconda in tutto il mondo.Pranzo in ristorante durante il percorso. Proseguimento per GIROCASTRO. Visita della "città museo". Pittoresca per posizione e per le sue bellissime case ottocentesche, Girocastro è dominata da un’elegantissima cittadella fortificata posta a controllo del fiume Drino. La casa-museo di Enver Hoxha, il comunista che guidò il Paese per 41 anni, è un ottimo esempio di architettura tradizionale dell'Ottocento. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.
5° Giorno GIROCASTRO / BYLLIS / BERAT
Prima colazione e partenza per Byllis per la visita ai resti dell'antica città, fondata dai Greci e strategica nelle guerre tra albanesi e turchi. Pranzo lungo il percorso. Arrivo a BERAT,sistemazione in albergo,cena e pernottamento.
6° Giorno BERAT
Prima colazione e visita de "la città delle mille finestre", Berat è un incantevole centro arrampicato su un pendio sormontato da una cittadella trecentesca. All'interno della cittadella suggestive chiese bizantine ed un eccezionale museo dedicato ad Onufri, il più grande pittore d'icone d'Albania. Pranzo. Pomeriggio visita della città bassa e delle numerose moschee storiche. Tempo a disposizione. In serata cena in un locale tipico Pernottamento in albergo.
7° BERAT / DURAZZO /KRUJA
Prima colazione e partenza per Durazzo.Arrivo e visita della città di antichissima origine e seconda città dell'Albania, Durrës conserva rovine romane e fortificazioni bizantine. Di particolare interesse il Museo archeologico, recentemente riallestito, i resti di un impianto termale e dell'anfiteatro. Proseguimento per Kruja la città di Skanderbeg, l'eroe nazionale. Visita del bel centro medioevale, sovrastato da un suggestivo castello costruito dai Veneziani,ed impreziosito da un tipico bazar ottomano. Di interesse è il Museo Storico nel Castello . Cena e pernottamento.
8° GIORNO KRUJA / AEROPORTO/ITALIA
Prima colazione e trasferimento per l’ aeroporto. Rientro con volo di linea. Fine dei nostri servizi.
NOTA: l’ordine di effettuazione delle visite potrà essere modificato per esigenze operative pur non alterando il contenuto e lo sviluppo del viaggio.
댓글